Modello di organizzazione, gestione e controllo
ex D.lgs. 231/01
Il Codice Etico, liberamente scaricabile dal seguente collegamento, è un documento ufficiale emanato dal Gruppo RO.RI., approvato dal Consiglio di Amministrazione con delibera del 27/09/2013, che esprime i principi, gli impegni e le responsabilità etiche e comportamentali nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dai collaboratori, siano essi amministratori o dipendenti in ogni senso di tale impresa.
In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio della Società può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi contenuti nel Codice adottato.
Scopo del Codice Etico
Il Codice ha come scopo fondamentale quello di dichiarare e diffondere i valori e le regole comportamentali cui le società del Gruppo RO.RI. intendono far costante riferimento nell’esercizio delle proprie attività statutarie.
Dotandosi di un Codice Etico, il Gruppo intende promuovere la creazione di un ambiente caratterizzato da un forte senso di integrità etica, nella convinzione che tale elemento sia decisivo per un efficace sistema di controllo interno che al contempo favorisca il raggiungimento del successo dell’azienda.
La società aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i propri stakeholder, cioè con quelle categorie di individui, gruppi o istituzioni che hanno un interesse diretto nella realizzazione della missione aziendale del Gruppo RO.RI.
In considerazione della natura delle attività svolte dalle aziende sanitarie del Gruppo RO.RI. e data la rilevanza sociale della “tutela della salute” in senso lato, la buona reputazione è una risorsa immateriale essenziale per la Società che favorisce la solidità aziendale verso l’esterno attraverso l’attrazione delle migliori risorse umane, la serenità dei clienti, la fedeltà dei fornitori, l’affidabilità verso i terzi in genere e favorisce anche la corretta funzionalità interna, attraverso la possibilità di prendere ed attuare le decisioni e di organizzare il lavoro in modo trasparente e coerente ai principi contenuti.
Il Codice prevale su qualsiasi disposizione contenuta in regolamenti interni o procedure che dovessero entrare in conflitto con le disposizioni prescritte nello stesso.